create vostro disco

corso adulti

create da soli il vostro disco (dai 13 ai 99 anni)

corso di computer music, registrazione strumenti musicali analogici e voce, per ragazzi e adulti dai 13 ai 99 anni

Il problema principale dei gruppi musicali emergenti è la difficoltà nel registrare il proprio demo-tape. Troppo spesso bisogna andare presso uno studio di registrazione per mettere su un CD e successivamente condividere i propri brani musicali online, solamente per registrare prodotti utili a farsi conoscere.

Il classico demo-tape non ha bisogno di apparecchiature professionali, di costosi microfoni per raggiungere il pubblico, quello è un passaggio successivo: quando il gruppo sarà maturo per registrare un CD da vendere magari durante i concerti e online nei circuiti della musica digitale.

I gruppi emergenti che magari passano molto tempo a suonare insieme, a creare nuovi brani, hanno fondamentalmente bisogno di un promemoria dell’evoluzione dei pezzi creati.

Per far questo non occorre chissà quale attrezzatura, ma solamente il proprio strumento, un computer, dei software liberi e magari qualche microfono.

Il corso servirà a dare le basi a questi giovani musicisti, basi che risulteranno fondamentali per capire come si utilizzano gli equalizzatori, le dinamiche, gli effetti; ad esempio si potrà “smanettare” con più competenza nel proprio amplificatore per chitarra o con le pedaliere.

Il corso di computer music si divide in due parti, base ed avanzato.

prima parte (8 lezioni, per incontro):

  • home recording: registrazione di voci, strumenti acustici ed elettrici, post-produzione con software opensource
  • microfonazione e corretto utilizzo dei vostri amplificatori ed effetti per chitarra, basso e sintetizzatori

seconda parte (8 lezioni, un’ora per incontro):

  • mixaggio
  • accenni sul field recording (registrazione sul campo) ed elaborazione dei suoni campionati
  • accenni di software professionali (logic pro, pro tools)
Annunci