15 marzo, presentazione workshop @Spazio Geco (PV)

geco

evento FB

spazio Geco

Sabato 15 marzo alle ore 18.00 presso lo Spazio Geco , il team padrone di casa e il musicista, compositore e tecnico del suono Antonio Mainenti presenteranno il WORKSHOP di auto produzione acustica che dal 25 marzo al 13 maggio verrà proposto nel fab lab (fabrication laboratory) di SPAZIO GECO. 
Il laboratorio “SOUNDS OF MAKING” si rivolge ad artisti, musicisti, attori, danzatori, fotografi, videomaker, performer, studenti, architetti, tecnici, fonici, urbanisti, educatori, speakers, dj e a chiunque voglia apprendere, tramite un linguaggio tecnico, l’utilizzo creativo del suono. I partecipanti impareranno a diventare dei veri sound maker seguendo un percorso che passerà dall’auto-produzione di composizioni sonore-musicali (home recording) all’auto-costruzione di microfoni e semplici strumenti elettronici e acustici utili per la fase di post produzione. Altre parti del workshop saranno dedicate all’approfondimento delle arti sonora e radiofonica all’utilizzo sperimentale delle tecnologie legate al suono attraverso software opensource e all’ascolto e interazione con il paesaggio sonoro.

Alla fine del percorso gli iscritti potranno portarsi via un bagaglio di nuove capacità e potranno partecipare ad una performance finale (17 maggio) in cui eseguiranno una composizione/installazione sonora di arte radiofonica, appositamente scritta per il workshop. La performance verrà trasmessa in diretta audio streaming e verrà successivamente mixata e masterizzata su un supporto digitale e rilasciata con licenza Creative Commons in copie limitate con una cover artigianale made in Spazio Geco.

All’open day di sabato 15/03 verranno presentate le fasi in cui verrà proposto il workshop e Antonio Mainenti sarà a disposizione per ogni ulteriore informazione.