How to: creare una mappa sonora con WordPress

mappa

Cercando con Google, sia in italiano che in inglese, non sono riuscito a trovare qualcuno che spiegasse come creare una mappa sonora online con Google Maps e WordPress.

Ci ho sbattuto la testa qualche giorno e alla fine la scrivo io una guida in italiano va’…

Innanzitutto occorre avere uno spazio che supporti wordpress ed il database mySQL; quindi in questo mio blog, non posso installare il plugin necessario, visto che WordPress gratuito non lo supporta.

Potete comprare dello spazio ma ci sono vari siti che offrono la possibilità di utilizzare mySQL gratis, come ad esempio:

altervista

zymic

000webhost

biz

Alcuni di questi siti, ti danno la possibilità di installare direttamente Worpress, io ne ho provati parecchi, alla fine ho scelto Altervista.

Sul come installare Worpress con mySQL, su google trovate tutte le guide che volete, io vi spiego direttamente quale plugin installare per utilizzare le mappe.

Siamo dentro WordPress: bacheca—-plugin—-aggiungi nuovo

dove c’è scritto cerca, scrivi “Leaflet Maps Marker” ed installa.

Una volta installato, sulla colonna sinistra, avrai la voce “Maps Marker”. Da questa potrai creare un livello con vari indicatori all’interno o anche singoli indicatori.

Per esempio se vuoi creare un indicatore con un suono, dopo aver inserito le coordinate, inserirai il codice della tua registrazione uploadata su soudcloud.

Il risultato, ancora abbozzato, è qualcosa del genere: mappasonora